MUREDÔRS … malte, garzon!

 

 

MOSTRE a Vile di Buje

MUREDÔRS malte, garzon!

 

In ocasion de fieste de Madone de Salût di Vile di Buje,

nomenade ancje Madone dai Fornasîrs e Madone de Ricostruzion dal Friûl,

joibe 21 di novembar, des cuatri dopodimisdì,  dopo de Procesion de Madone, fin a siet sotsere,  

su la place di Vile di Buje,  si podarâ tornâ viodi le mostre:  MUREDÔRS malte, garzon!

 

 

La mostra dedicata al lavoro dei muratori, nata dalla collaborazione avviata  da "el tomât"  con“CANTÎRS”, Museo del patrimonio edile, è accompagnata dal “block notes”"Malte, garzon!" : una raccolta di termini in uso sui cantieri edili, che si presenta come un "quaderno in costruzione", che potrà essere  completato dagli stessi protagonisti del lavoro e della memoria, veri depositari del sapere materiale e della relativa terminologia specifica.

In mostra, nelle stanze che si affacciano direttamente sulla piazza di Avilla di Buja, strumenti, fotografie, progetti, immagini e parole, in un allestimento curato con la  collaborazione di giovani studenti, artigiani, tecnici, ricercatori e cittadini appassionati.

L'associazione culturale “el tomât” prosegue così nel suo impegno di dare valore ai saperi e alle competenze di operai, tecnici, lavoratori che nelle fabbriche, nelle botteghe artigiane, in mille altri luoghi hanno fatto la fortuna e, spesso, creato la specificità del mondo produttivo friulano.

GIOVEDI 21, nel giorno della  storica processione della Madonna della Salute, la mostra  resterà aperta al termine della processione, dalle ore 16.oo alle ore 19.oo.

La mostra potrà quindi essere visitata fino al primo dicembre il sabato dalle 16.oo alle 19.oo e la domenica dalle 10.oo alle 12.oo e dalle 16.oo alle 19.oo  (info 0432 961241).

Informazioni aggiuntive