Rapotez: un caso italiano

Iscriviti al Tomat !

Quota annuale per rinnovo o nuova adesione come socio del tomât:

euro 20,oo

quota ridotta di euro 10,oo per studenti e disocccupati

la quota può essere versata anche sul conto corrente postale del tomât

conto corrente postale n. 14259337

intestato a Associazione culturale "El Tomât"

via Strade dal Luc, 9 - 33030 Buja

anche con bonifico bancario

cod. IBAN IT63 J 07601 12300 000014259337.

le associazion e jè iscrite tal regjstri regjonâl des

associazions di promozion sociâl

te declarazion dai redits o podarês segnâ

che o volês dâ il cinc par mil ae

ass. cult. el tomât

C.F: 00813990306

... fasint une donazion ae associazion al sarà ancje pussibil doprâ le

ricevude pe deduzion fiscâl

Assemblea annuale 2015

l'assemblea ordinaria annuale dei soci della nostra associazione ai sensi dell'art 9 dello Statuto è convocata per domenica 19 aprile  in prima convocazione alle ore 18.oo e in seconda convocazione alle ore 19.oo presso la saletta riunioni dell''osteria di Parùs a Sopramonte di Buja

con il seguente ordine del giorno:

 

- relazione del presidente e del consiglio direttivo

- approvazione bilancio consuntivo anno 2014

- approvazione bilancio preventivo anno 2015

- programmazione attività primaverile ed estiva

- varie ed eventuali

                          

                             

 

 

un cordialissimo mandi

la presidente

Sonia Aita

 

 Il voto può essere esercitato anche con delega scritta ad altro socio.

Ogni socio non può essere portatore di più di una delega

 

 

 

Quota annuale per rinnovo o nuova adesione

come socio del tomât:

euro 20,oo

quota ridotta a euro 10.oo per studenti, giovani sotto i 25 anni

e per disoccupati o cassaintegrati

la quota può esssere versata direttamente prima dell'inizio della assemblea

oppure anche sul conto corrente postale del tomât

accreditamento in conto corrente postale intestato

a Associazione culturale "El Tomât"

via Strade dal Luc, 9 - 33030 Buja (UD)

conto corrente postale n. 14259337

cod. IBAN IT63 J 07601 12300 000014259337.

 

Danus une man: il 5x1000 al Tomât

Cjaris amiis e cjârs amîs dal Tomât par dâ une man al Tomât, si puess devolvi il 5x1000 te declarazion dai redits, segnant (e fasint segnâ a parincj e amîs) il codiç fiscâl de associazion culturâl "el tomât" 00813990306

le associazion e jè iscrite tal regjstri regjonâl des associazions di promozion sociâl cul numar  397

 

 

Di passe 30 agns "el tomât" di Buje  si impegne in ativitâts di difusion di une culture di pâs, di solidarietât, di tutele dal ambient, de storie de int e de identitât dal teritori; di valorizazion e promozion de lenghe furlane, di atenzion e curiositât pes robis di chenti e  di ducj chei altris popui de tiere  sparniçâts  pe europe e  tal mont ...

RELAZIONE sul CORSO di LETTURA ANIMATA e SCRITTURA CREATIVA per l' INFANZIA

RELAZIONE sul CORSO di LETTURA ANIMATA e SCRITTURA CREATIVA per l' INFANZIA

Si sono concluse con grande soddisfazione per i ventisette partecipanti, le due sessioni del Corso di Lettura

Animata e Scrittura Creativa dedicato alla Letteratura per l’Infanzia, organizzato dalla nostra Associazione

sotto la guida del professor Livio Sossi, del Centro Studi di Letteratura Giovanile “A.Alberti” di Trieste,

docente di Letteratura per l'Infanzia nelle Università di Udine e di Capodistria. Sia la prima parte, il 4 e 5

maggio 2013, che la seconda, il 30 nov. - 1 dic. 2013, si sono tenute ad Artegna dove la Amministrazione

Comunale ha messo gratuitamente a disposizione i locali per lo svolgimento del corso. Tematiche specifiche

dal racconto alla poesia, sviluppate anche secondo i suggerimenti degli iscritti, sono state affrontate in lezioni

frontali, lavori individuali e di gruppo, confronti in sessione plenaria che si sono susseguiti intensamente non

solo durante le ventotto ore formali di “lezione e workshop” ma anche durante le pause delle quattro

giornate, che erano state programmate in forma residenziale, proprio per proseguire in maniera informale ma

sostanziale contatti, discussioni, scambi di idee e di materiali fra i corsisti e con il docente.

Si è cominciato con l’esaminare la produzione letteraria presente sul mercato italiano, i vari generi e le

diverse configurazioni che alle varie opere sono state date. Dopo una lunga digressione sugli albi illustrati e

le varie tecniche che ne declinano gli aspetti salienti e di volta in volta diversi, si è passati a un excursus

relativo alla produzioni di racconti e romanzi, che hanno riportato l’attenzione sul target dei potenziali

lettori: le opere proposte come “Letteratura per l’Infanzia”, formalmente si rivolgono a un pubblico da 0 a

20 anni, ma in realtà senza limiti di età chiunque, per gusto e/o predisposizione, potrà trovare qualcosa che

lo interessi e lo coinvolga.

Certo è che per scrivere per bambini e bambine ci sono molti modi, tutti ugualmente strutturati e

rigorosamente soppesati. Abbiamo imparato che le regole ci sono anche quando non si vedono!

Ne abbiamo avuto conferma nel corso dei lavori quando il docente ha proposto di mettere a frutto quanto

ascoltato, provando a costruire elaborati nei vari generi e nei vari linguaggi, così tutti hanno potuto verificare

la fatica per la ricerca di argomenti e di linguaggi adeguati e coerenti.

Il tempo a disposizione è parso sempre troppo poco; ciò nonostante, grazie alle ricche e articolate

conoscenze fornite nel corso delle lezioni, gli elaborati prodotti dai corsisti e raccolti dal docente

contribuiranno a formare una sorta di eserciziario da poter utilizzare in prossime edizioni.

Tema del secondo appuntamento, quello invernale, è stato il linguaggio della “Poesia nella e per la

Letteratura per l’Infanzia”, generi e tecniche. Poesia come gioco di parole, come esperimento linguistico,

come strumento per l’apprendimento linguistico, ma anche Haiku e filastrocche.

Il linguaggio poetico è stato poi analizzato quale veicolo di contenuti intensi, come quello dell’impegno

civile e della denuncia sociale.

Moltissimi i testi letti e interpretati dal prof. Sossi e numerosissimi i libri sfogliati dalle mani dei corsisti,

grazie alla sorprendente conoscenza del docente, che ha guidato la classe attraverso un mondo poliedrico e

davvero multiforme, inatteso per quantità e qualità di aspetti e potenzialità.

Tutti i corsisti si sono cimentati in produzioni originali e anche questa volta l’insieme delle prove è stato

raccolto e condiviso – a cura della nostra Associazione - in una sorta di “riepilogo” del laboratorio poetico,

non solo a testimonianza del lavoro svolto ma anche quale base per esperienze future.

L'entusiasmo suscitato dalle due sessioni del corso, con la intensa partecipazione alle attività di lettura

animata e scrittura creativa, i significativi risultati ottenuti da molti corsisti nella elaborazione e nella

produzione di materiali, hanno spinto tutti a richiedere alla nostra associazione di proseguire anche nel 2014

con “attività di libera formazione”, aprendo nuove strade con la proposta di nuovi argomenti, sviluppando

attività creative e conoscenze multidisciplinari nel campo della editoria per l'infanzia, indicando ad esempio

il tema delle migrazioni, della interculturalità e del plurilinguismo, come campo di particolare rilevanza e

interesse per il futuro del Friuli.

A corollario della relazione sulle iniziative svolte nel 2013 si segnala la pubblicazione di Contro lo

scoglio/Against the rock, (Orto della Cultura, 2014), albo illustrato in due lingue che racconta con la tecnica

della ballata il naufragio della Costa Concordia nel mare dell’Isola del Giglio. Il testo è infatti il risultato

della elaborazione di un primo abbozzo collegiale (tre corsiste per la lingua italiana e una per la versione

inglese) messo in opera proprio durante il laboratorio pratico del corso, cui ha fatto seguito anche l’edizione

friulano- inglese dal titolo S_cûr sotsore/D_heart_k upside down, realizzata e curata sempre da due corsiste !

Pensa agli altri

Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani

Pensa agli altri

Non è facile pensare agli altri in tempo di crisi.

Ma questo è il tempo in cui dobbiamo imparare a fare cose difficili.

Mentre prepari la tua colazione, pensa agli altri,

non dimenticare il cibo delle colombe.

Mentre fai le tue guerre, pensa agli altri,

non dimenticare coloro che chiedono la pace.

Mentre paghi la bolletta dell'acqua, pensa agli altri,

coloro che mungono le nuvole.

Mentre stai per tornare a casa, casa tua, pensa agli altri,

non dimenticare i popoli delle tende.

Mentre dormi contando i pianeti, pensa agli altri,

coloro che non trovano un posto dove dormire.

Mentre liberi te stesso con le metafore, pensa agli altri,

coloro che hanno perso il diritto di esprimersi.

Mentre pensi agli altri, quelli lontani, pensa a te stesso,

e dì: magari fossi una candela in mezzo al buio.

Mahmoud Darwish

www.perlapace.it - www.cittaperlapace.it - www.lamiascuolaperlapace.it

Informazioni aggiuntive