VicinoLontanoMont : Venzone 21 luglio Destiny/Destination Traiettorie di migrazione

VICINO LONTANO MONT
VENERDÌ 21 LUGLIO — ORE 18.00  VENZONE —CORTILE DI PALAZZO ORGNANI-MARTINA 
 
Partire/restare.
 
Traiettorie di migrazione
 
presentazione del saggio multilingue “Destiny/Destination”  (ed. emuse 2023)
 
con ALESSANDRO MONSUTTI, CARLO VIDONI,   GRAZIA DELL‘ORO
 
modera GUGLIELMO PITZALIS
 
accompagnamento musicale ROMANO TODESCO
 
in collaborazione con Associazion Culturâl  El Tomât, Comune di Venzone
 
Il libro nasce, come progetto condiviso, dall’incontro tra due vagabondi dell’anima: un artista poliedrico e un antropologo itinerante. Con l’idea di andare oltre le angosce e le paure di fronte a un mondo percepito come incerto - nel quale la mobilità di certe persone è vista come una minaccia per la stabilità di altre - gli autori mettono a confronto traiettorie di migranti che sono usciti dall’Italia con altrettante traiettorie di migranti che sono invece arrivati in Italia, spinti da motivazioni diverse, in momenti diversi. L’itinerario si snoda attraverso brevi racconti biografici accompagnati da disegni e poesie.
 
ALESSANDRO MONSUTTI Antropologo, professore al Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra. Dagli anni Novanta conduce ricerche su rifugiati e frontiere. È autore di numerosi libri e articoli accademici
CARLO VIDONI Artista. Attento osservatore del contesto sociale e culturale, percepisce e denuncia la costante e reciproca interazione uomo-natura, sperimentando vari ambiti espressivi: scultura, installazioni, fotografia, disegno.
GRAZIA DELL’ORO laureata in Lingue e Letterature straniere,  è fondatrice e direttore editoriale di emuse, casa editrice specializzata in fotografia e arti figurative.
GUGLIELMO PITZALIS Medico del Gruppo Immigrazione Salute FVG della S.I.M.M., si occupa di migrazioni, medicina preventiva e sanità pubblica, divulgazione scientifica e animazione culturale.
ROMANO TODESCO Musicista polistrumentista e compositore eclettico, è autore di musiche originali per il cinema muto e per il teatro. Numerose le sue collaborazioni live: da Tony Scott a Vic Juris, da Vinicio Capossela a Francesco Bearzatti

Destiny / Destination al nas, tant che progjet condividût, dal incuintri tra doi vagabonts de anime, un artist poliedric, Carlo Vidoni, e un antropolic itinerant, AlessandroMonsutti.
Inte idee di lâ di là des angossis e des pôris, devant di un mont percepît tant che inciert, là che la mobilitât di ciertis personis e je viodude tant che une menace pe stabilitât de vite di altris personis, i autôrs a àn metût a confront traietoriis di migrants che a son lâts fûr de Italie o a son rivâts in Italie in moments diferents, sburtâts di ancjetant diferentis motivazions.
Il pont di partence visuâl, estetic e naratîf, al è stât ispirât des liniis des mans che, simbul dal destin di ognidun e al stes timp universâl , a contin storiis diferentis unidis de lôr condividude umanitât.
L'itinerari proponût di chest lavôr si disgardee traviers contis biografichis curtis di vot personis che a contin i lôr percors: storiis di migrazion, di separazion e dolôr ma ancje di curiositât e sperance. A compagnin lis lôr contis i dissens di Carlo Vidoni che a visualizin la transitorietât e lizerece des vitis, i tescj poetics di Alessandro Monsutti, a riclamâ percors itinerants e emotîfs, e lis poesiis di Tareq Aljabr, Ebrahim Amuts, Mohsen Lihidheb, Cléo Petric, Michêl Picardi, che nus consegnin framents di un viaç esistenziâl.
Chest libri, traviers lis testemoneancis, i tescj, lis poesiis e i dissens al nas dal desideri di jessi di ispirazion a letoris e letôrs acompagnantju traviers la linie sutile che e lee la esperience individuâl ae storie coletive.

Destiny / Destination nasce come progetto condiviso dall’incontro tra due vagabondi dell’anima, un artista poliedrico, Carlo Vidoni, e un antropologo itinerante, Alessandro Monsutti.

Nell’idea di andare oltre le angosce e le paure, di fronte a un mondo percepito come incerto, nel quale la mobilità di certe persone è vista come una minaccia per la stabilità della vita di altre persone, gli autori hanno messo a confronto traiettorie di migranti che sono usciti dall’Italia o sono arrivati in Italia in momenti diversi, spinti da altrettanto diverse motivazioni.
Il punto di partenza visuale, estetico e narrativo, è stato ispirato dalle linee delle mani che, simbolo del destino di ciascuno e al contempo tratto universale, raccontano storie differenti unite dalla loro condivisa umanità.
L’itinerario proposto da questo lavoro si snoda attraverso brevi racconti biografici di otto persone che narrano i loro percorsi: storie di migrazione, di separazione e dolore ma anche di curiosità e speranza. Accompagnano i loro racconti i disegni di Carlo Vidoni che visualizzano la transitorietà e lievità delle vite, i testi poetici di Alessandro Monsutti, a evocare percorsi itineranti ed emotivi, e le poesie di Tareq Aljabr, Ebrahim Amini, Mohsen Lihidheb, Cléo Petric, Michele Picardi, che ci consegnano frammenti di un viaggio esistenziale.
Questo libro, attraverso le testimonianze, i testi, le poesie e i disegni nasce dal desiderio di essere di ispirazione a lettori e lettrici accompagnandoli attraverso la linea sottile che lega l’esperienza individuale alla storia collettiva.

Destiny / Destinationest né comme projet collaboratif de la rencontre de deux vagabonds de l’âme, un artiste aux multiples facettes, Carlo Vidoni, et un anthropologue itinérant, Alessandro Monsutti.

Dans l’idée d’aller au-delà des angoisses et des peurs face à un monde perçu comme incertain, dans lequel la mobilité de certaines personnes est vécue comme une menace pour la stabilité de la vie d’autres personnes, les auteurs ont confronté les trajectoires de migrants qui ont quitté l’Italie ou sont arrivés en Italie à des moments différents et poussés par des motivations tout autant diverses. Le point de départ visuel, esthétique et narratif a été inspiré par les lignes de la main qui, symboles du destin de chacun et dans le même temps caractéristique universelle, racontent différentes histoires unies par leur commune humanité.
L’itinéraire proposé par cet ouvrage serpente à travers les courts récits biographiques de huit personnes qui narrent leurs trajectoires : histoires de migration, de séparation et de douleur mais aussi de curiosité et d’espoir. Leurs récits sont accompagnés des dessins de Carlo Vidoni, qui rendent visible la fugacité et la légèreté des vies, des textes poétiques d’Alessandro Monsutti, qui évoquent des parcours itinérants et émotionnels, et des poèmes de Tareq Aljabr, Ebrahim Amini, Mohsen Lihidheb, Cléo Petric et Michele Picardi, qui nous livrent les fragments d’un voyage existentiel.
Ce livre, à travers les témoignages, les textes, les poèmes et les dessins est né du désir d’offrir une source d’inspiration aux lecteurs et lectrices en les accompagnant à travers la fine ligne qui relie l’expérience individuelle à l’histoire collective. 

Sabide 1 di lui 2023, aes 20.30 a Tombe di Buje LEO VIRGILI & NICOLE COCEANCIG e VIDIDULE IN CONCIERT

Sabide 1 di lui 2023, aes 20.30 a Tombe di Buje 

CENTRO SOCIALE DON CORRADO

LEO VIRGILI & NICOLE COCEANCIG e VIDIDULE

UNE SERE DI ISTÂT IN CONCIERT

 

Le iniziative e fas part dal progjet CULINIS DI MUSICHE & NATURE metût adun e promovût de Associazion culturâl EL TOMÂT APS e di LEGAMBIENTE DEL FRIULI COLLINARE,

in colaborazion cun CHEI DI TOMBE PRO BUJE  e con il sostegno ed il contributo della COMUNITÀ COLLINARE DEL FRIULI  e del COMUNE DI BUJA.

Nicole Coceancig: cjantautore zovine, dal 2018 e interprete tocs inedits e popolârs furlans insiemi a varis musiciscj de regjon: e je une des vôs furlanis plui espressivis e ispiradis dai ultins agns che, cuntun repertori sanghin e poetic, e je simpri in ricercje straordenarie di une tradizion cosmopolite.

Leo Virgili: musicist polistrumentist, session man, rangjadôr e compositôr, cuntune vore di esperiencis di produzion musicâl par teatri, danze, radio, cine, publicazions editoriâls e musicâls tant che autôr e esecutôr. Al è diretôr artistic dal festival des lenghis minoritariis "Suns Europe" e de etichete 'Musiche Furlane Fuarte' .

Vididule Project: la energjie dal folk e la magjie dal flaut intun grup musicâl dulà che si messedin il folk, il rock, il pop e il blues e un repertori di tocs origjinâi in lenghe furlane, che a spieglin ad implen la
 identitât dal grup: Vididule, une plante rampighine che e puarte le proprie rose fasintsi strade ancje in lûcs erts.

INGRESSO LIBERO

LEO VIRGILI &  NICOLE COCEANCIG  e  VIDIDULE PROJECT

UNE SERE DI ISTÂT IN CONCIERT  

sabato primo luglio alle 20.30 nel Centro Sociale Don Corrado a Tomba di Buja, 

20 anni in 2 giorni HYBRIDA a LUSEVERA

http://www.hybridaspace.org/

 

Risalite la Torre e poseremo nuove ova come anguille dal mar dei Sargassi Hybrida chiama

venerdì 2 e sabato 3 giugno 20 anni in 2 giorni!

Daniele D'Agaro / Scarsanali / Acme / ZEA & Xavier Charles / Dematrimonio / The Outspace Tunes Of Gullidanda & Al Sagor / JesterN / Trastolons / Azu Inu Eli / Piotre / Bravo Gesù Roger / Politàcito & Wandalumen / The Junkologist / The Jackson Pollock

Party for your right to fight!

A partire dal 2 giugno ore 11.00 due giorni di festa in Alta Val Torre. Si inizia con la festa delle repubbliche partigiane presso il centro sociale Stolberg di Lusevera.

Dalle 17.00 in poi presso il campo sportivo di Pradielis festeggiamo i 20 anni di Hybrida Space

Entrambi gli eventi si svolgeranno al coperto.

Qui i link con i programmi dettagliati.

2 giugno 2023: FESTA DELLE REPUBBLICHE PARTIGIANE

HYBRIDA. 20

 

La Resistence dai soldâts talians depuartâts in Gjermanie, 1943-1945

MOSTRA nella sede ANA a MONTE di BUJA

 

600. 000 NO a Hitler e all’alleato Mussolini

 

La Resistenza dei soldati italiani deportati in Germania, 1943-1945

 

mostra foto-documentaria dedicata agli Internati Militari Italiani aperta, nella sede A.N.A. di BUJA, nei sabati 3 e 10 e nelle domeniche 4 e 11 di giugno dalle 10.oo alle 13.oo e dalle 16.oo alle 19.oo con ingresso libero

 

https://maps.app.goo.gl/QS6JnvAk1RjdJFNs5

 

mostre de sede ANA a MONT di BUJE

600. 000 NO a Hitler e al aleât Mussolini

La Resistence dai soldâts talians depuartâts in Gjermanie, 1943-1945

 


E jè vierte inte sede de A.N.A., in Mont di Buje, la mostre foto-documentaria dedicade ai Internâts Talians Militârs (I.M.I.) “600.000 NO a Hitler e a Mussolini: la Resistence dai soldâts talians depuartâts in Gjermanie, 1943-45”.

 

La mostre, fate dal Comitât Provinciâl di Udin de Associazion Nazionâl Partesans di Italie, cul patrocini di U.T.E. Udin, A.R.C.I. Udin e Pordenon, A.N.E.D. Udin e Istitût Furlan pe storie dal Moviment di Liberazion, e je stade organizade a Buje in graciis de sinergjie strente fra la sezion bujese dal A.N.P.I. intitulade a Wilma e Ranieri Pezzetta, il grup A.N.A. di Buje e la Associazion Culturâl El Tomât APS.

 

El Tomât, A.N.P.I. e A.N.A. di Buje a àn sielt in maniere significative la date dai 2 di Jugn “Fieste de Republiche” e la sede de mostre inte cjase che e je stade di Angelo Ursella (un dai bujês protagoniscj dal prin atentât a Mussolini intal 1925) pe lôr fuarte simboliche  dal impegn e dal contribût dai citadins bujês pe democrazie e la libertât.

 

La mostre e jè vierte a BUJE, inte sede A.N.A. in vie Salita di Monte, intes sabidis ai 3 e 10 e intes domeniis ai 4 e 11 di Jugn des 10.oo aes 13.oo e des 16.oo aes 19.oo cun jentrade libare.

 

 

 

 

 

domenie pe fieste des feminis a buje

pe fieste des feminis a Buje

 
In occasione della festa della donna dell' 8 marzo,  giornata internazionale di impegno per i diritti e il protagonismo delle donne,
  • la Associazion Culturâl El Tomât APS di Buje e l'associazione Donne in Nero di Udine
hanno organizzato per
DOMENICA  5 marzo alle ore 17.oo
presso il Centro Meneute di Avilla di Buja
JIN JIYAN AZADI  Donna Vita Libertà  femine, vite, libertât
 
  • Un "8 marzo" dedicato alla lotta delle donne iraniane che da mesi sfidano un regime ferocemente sessista e autoritario per affermare la libertà femminile e costruire, insieme a un intero popolo, spazi di nuova convivenza democratica
Un "8 marzo" dedicato alle donne che vivono in territori di guerra, che sono in cammino lungo i tanti sentieri delle migrazioni contemporanee, che sono imprigionate per il loro attivismo politico dai governi illiberali del pianeta, che sperimentano, in situazioni di grave oppressione patriarcale, pratiche di autonomia, di resistenza culturale, di trasformazione sociale.
 
 
 
 
Spietant la fieste des feminis dal 8 di març,
zornade internazionâl dai dirits des feminis
 
DOMENIE ai 5 DI MARÇ dal 2023 aes cinc di sere
CENTRO MENEUTE di Vile di Buje
 
JIN JIYAN AZADI
Donna Vita Libertà
femine vite libertât
 
trê peraulis, che a cjapin dentri i principis des protestis in difese dai dirits des feminis, che dai teritoris dal Kurdistan si son slargjadis in Turchie, Sirie, Irak, Iran, Afghanistan e ator pal mont.
 
cul contribût dal Comun di Buje
 

 

 

Informazioni aggiuntive