RELAZIONE sul CORSO di LETTURA ANIMATA e SCRITTURA CREATIVA per l' INFANZIA

RELAZIONE sul CORSO di LETTURA ANIMATA e SCRITTURA CREATIVA per l' INFANZIA

Si sono concluse con grande soddisfazione per i ventisette partecipanti, le due sessioni del Corso di Lettura

Animata e Scrittura Creativa dedicato alla Letteratura per l’Infanzia, organizzato dalla nostra Associazione

sotto la guida del professor Livio Sossi, del Centro Studi di Letteratura Giovanile “A.Alberti” di Trieste,

docente di Letteratura per l'Infanzia nelle Università di Udine e di Capodistria. Sia la prima parte, il 4 e 5

maggio 2013, che la seconda, il 30 nov. - 1 dic. 2013, si sono tenute ad Artegna dove la Amministrazione

Comunale ha messo gratuitamente a disposizione i locali per lo svolgimento del corso. Tematiche specifiche

dal racconto alla poesia, sviluppate anche secondo i suggerimenti degli iscritti, sono state affrontate in lezioni

frontali, lavori individuali e di gruppo, confronti in sessione plenaria che si sono susseguiti intensamente non

solo durante le ventotto ore formali di “lezione e workshop” ma anche durante le pause delle quattro

giornate, che erano state programmate in forma residenziale, proprio per proseguire in maniera informale ma

sostanziale contatti, discussioni, scambi di idee e di materiali fra i corsisti e con il docente.

Si è cominciato con l’esaminare la produzione letteraria presente sul mercato italiano, i vari generi e le

diverse configurazioni che alle varie opere sono state date. Dopo una lunga digressione sugli albi illustrati e

le varie tecniche che ne declinano gli aspetti salienti e di volta in volta diversi, si è passati a un excursus

relativo alla produzioni di racconti e romanzi, che hanno riportato l’attenzione sul target dei potenziali

lettori: le opere proposte come “Letteratura per l’Infanzia”, formalmente si rivolgono a un pubblico da 0 a

20 anni, ma in realtà senza limiti di età chiunque, per gusto e/o predisposizione, potrà trovare qualcosa che

lo interessi e lo coinvolga.

Certo è che per scrivere per bambini e bambine ci sono molti modi, tutti ugualmente strutturati e

rigorosamente soppesati. Abbiamo imparato che le regole ci sono anche quando non si vedono!

Ne abbiamo avuto conferma nel corso dei lavori quando il docente ha proposto di mettere a frutto quanto

ascoltato, provando a costruire elaborati nei vari generi e nei vari linguaggi, così tutti hanno potuto verificare

la fatica per la ricerca di argomenti e di linguaggi adeguati e coerenti.

Il tempo a disposizione è parso sempre troppo poco; ciò nonostante, grazie alle ricche e articolate

conoscenze fornite nel corso delle lezioni, gli elaborati prodotti dai corsisti e raccolti dal docente

contribuiranno a formare una sorta di eserciziario da poter utilizzare in prossime edizioni.

Tema del secondo appuntamento, quello invernale, è stato il linguaggio della “Poesia nella e per la

Letteratura per l’Infanzia”, generi e tecniche. Poesia come gioco di parole, come esperimento linguistico,

come strumento per l’apprendimento linguistico, ma anche Haiku e filastrocche.

Il linguaggio poetico è stato poi analizzato quale veicolo di contenuti intensi, come quello dell’impegno

civile e della denuncia sociale.

Moltissimi i testi letti e interpretati dal prof. Sossi e numerosissimi i libri sfogliati dalle mani dei corsisti,

grazie alla sorprendente conoscenza del docente, che ha guidato la classe attraverso un mondo poliedrico e

davvero multiforme, inatteso per quantità e qualità di aspetti e potenzialità.

Tutti i corsisti si sono cimentati in produzioni originali e anche questa volta l’insieme delle prove è stato

raccolto e condiviso – a cura della nostra Associazione - in una sorta di “riepilogo” del laboratorio poetico,

non solo a testimonianza del lavoro svolto ma anche quale base per esperienze future.

L'entusiasmo suscitato dalle due sessioni del corso, con la intensa partecipazione alle attività di lettura

animata e scrittura creativa, i significativi risultati ottenuti da molti corsisti nella elaborazione e nella

produzione di materiali, hanno spinto tutti a richiedere alla nostra associazione di proseguire anche nel 2014

con “attività di libera formazione”, aprendo nuove strade con la proposta di nuovi argomenti, sviluppando

attività creative e conoscenze multidisciplinari nel campo della editoria per l'infanzia, indicando ad esempio

il tema delle migrazioni, della interculturalità e del plurilinguismo, come campo di particolare rilevanza e

interesse per il futuro del Friuli.

A corollario della relazione sulle iniziative svolte nel 2013 si segnala la pubblicazione di Contro lo

scoglio/Against the rock, (Orto della Cultura, 2014), albo illustrato in due lingue che racconta con la tecnica

della ballata il naufragio della Costa Concordia nel mare dell’Isola del Giglio. Il testo è infatti il risultato

della elaborazione di un primo abbozzo collegiale (tre corsiste per la lingua italiana e una per la versione

inglese) messo in opera proprio durante il laboratorio pratico del corso, cui ha fatto seguito anche l’edizione

friulano- inglese dal titolo S_cûr sotsore/D_heart_k upside down, realizzata e curata sempre da due corsiste !