Home
RELAZIONE sul CORSO di LETTURA ANIMATA e SCRITTURA CREATIVA per l' INFANZIA
RELAZIONE sul CORSO di LETTURA ANIMATA e SCRITTURA CREATIVA per l' INFANZIA
Si sono concluse con grande soddisfazione per i ventisette partecipanti, le due sessioni del Corso di Lettura
Animata e Scrittura Creativa dedicato alla Letteratura per l’Infanzia, organizzato dalla nostra Associazione
sotto la guida del professor Livio Sossi, del Centro Studi di Letteratura Giovanile “A.Alberti” di Trieste,
docente di Letteratura per l'Infanzia nelle Università di Udine e di Capodistria. Sia la prima parte, il 4 e 5
maggio 2013, che la seconda, il 30 nov. - 1 dic. 2013, si sono tenute ad Artegna dove la Amministrazione
Comunale ha messo gratuitamente a disposizione i locali per lo svolgimento del corso. Tematiche specifiche
dal racconto alla poesia, sviluppate anche secondo i suggerimenti degli iscritti, sono state affrontate in lezioni
frontali, lavori individuali e di gruppo, confronti in sessione plenaria che si sono susseguiti intensamente non
solo durante le ventotto ore formali di “lezione e workshop” ma anche durante le pause delle quattro
giornate, che erano state programmate in forma residenziale, proprio per proseguire in maniera informale ma
sostanziale contatti, discussioni, scambi di idee e di materiali fra i corsisti e con il docente.
Si è cominciato con l’esaminare la produzione letteraria presente sul mercato italiano, i vari generi e le
diverse configurazioni che alle varie opere sono state date. Dopo una lunga digressione sugli albi illustrati e
le varie tecniche che ne declinano gli aspetti salienti e di volta in volta diversi, si è passati a un excursus
relativo alla produzioni di racconti e romanzi, che hanno riportato l’attenzione sul target dei potenziali
lettori: le opere proposte come “Letteratura per l’Infanzia”, formalmente si rivolgono a un pubblico da 0 a
20 anni, ma in realtà senza limiti di età chiunque, per gusto e/o predisposizione, potrà trovare qualcosa che
lo interessi e lo coinvolga.
Certo è che per scrivere per bambini e bambine ci sono molti modi, tutti ugualmente strutturati e
rigorosamente soppesati. Abbiamo imparato che le regole ci sono anche quando non si vedono!
Ne abbiamo avuto conferma nel corso dei lavori quando il docente ha proposto di mettere a frutto quanto
ascoltato, provando a costruire elaborati nei vari generi e nei vari linguaggi, così tutti hanno potuto verificare
la fatica per la ricerca di argomenti e di linguaggi adeguati e coerenti.
Il tempo a disposizione è parso sempre troppo poco; ciò nonostante, grazie alle ricche e articolate
conoscenze fornite nel corso delle lezioni, gli elaborati prodotti dai corsisti e raccolti dal docente
contribuiranno a formare una sorta di eserciziario da poter utilizzare in prossime edizioni.
Tema del secondo appuntamento, quello invernale, è stato il linguaggio della “Poesia nella e per la
Letteratura per l’Infanzia”, generi e tecniche. Poesia come gioco di parole, come esperimento linguistico,
come strumento per l’apprendimento linguistico, ma anche Haiku e filastrocche.
Il linguaggio poetico è stato poi analizzato quale veicolo di contenuti intensi, come quello dell’impegno
civile e della denuncia sociale.
Moltissimi i testi letti e interpretati dal prof. Sossi e numerosissimi i libri sfogliati dalle mani dei corsisti,
grazie alla sorprendente conoscenza del docente, che ha guidato la classe attraverso un mondo poliedrico e
davvero multiforme, inatteso per quantità e qualità di aspetti e potenzialità.
Tutti i corsisti si sono cimentati in produzioni originali e anche questa volta l’insieme delle prove è stato
raccolto e condiviso – a cura della nostra Associazione - in una sorta di “riepilogo” del laboratorio poetico,
non solo a testimonianza del lavoro svolto ma anche quale base per esperienze future.
L'entusiasmo suscitato dalle due sessioni del corso, con la intensa partecipazione alle attività di lettura
animata e scrittura creativa, i significativi risultati ottenuti da molti corsisti nella elaborazione e nella
produzione di materiali, hanno spinto tutti a richiedere alla nostra associazione di proseguire anche nel 2014
con “attività di libera formazione”, aprendo nuove strade con la proposta di nuovi argomenti, sviluppando
attività creative e conoscenze multidisciplinari nel campo della editoria per l'infanzia, indicando ad esempio
il tema delle migrazioni, della interculturalità e del plurilinguismo, come campo di particolare rilevanza e
interesse per il futuro del Friuli.
A corollario della relazione sulle iniziative svolte nel 2013 si segnala la pubblicazione di Contro lo
scoglio/Against the rock, (Orto della Cultura, 2014), albo illustrato in due lingue che racconta con la tecnica
della ballata il naufragio della Costa Concordia nel mare dell’Isola del Giglio. Il testo è infatti il risultato
della elaborazione di un primo abbozzo collegiale (tre corsiste per la lingua italiana e una per la versione
inglese) messo in opera proprio durante il laboratorio pratico del corso, cui ha fatto seguito anche l’edizione
friulano- inglese dal titolo S_cûr sotsore/D_heart_k upside down, realizzata e curata sempre da due corsiste !