"I VOLTI SPIRITUALI DEL FRIULI: sentire, meditare, esistere"

Ae vilie de fieste de Madone de Salût (che a Vile di Buje e jè ancje Madone dai fornasîrs, dai emigrants e de ricostruzion), cjapant ispirazion des peraulis di don Gilberto Pressacco, o larìn a cirî lis olmis di chei che si cjapin cure de salût da l'anime e dal cuarp.

JOIBE 20 NOVEMBAR vilie de Madone de Salût

te cripte de glesie di Vile di Buje aes vot e mieze di sere

proiezion dal documentari di Marco D'Agostini

"I VOLTI SPIRITUALI DEL FRIULI:  sentire, meditare, esistere"

Proprio nella ricorrenza della festa della Madonna della Salute (che ad Avilla di Buja è anche Madonna dei fornaciai, degli migranti e della ricostruzione) ricordiamo le ricerche e le riflessioni di don Gilberto Pressacco sui «terapeuti dell'anima e del corpo di ieri e di oggi.

Il documentario I Volti Spirituali del Friuli. Sentire, meditare, esistere è un viaggio di scoperta e riscoperta della profondità spirituale del Friuli. Attraverso le testimonianze di alcuni ricercatori spirituali, che con semplicità e dedizione affrontano la vita, il film accosta alle parole, le immagini di luoghi poco conosciuti ma straordinariamente mistici del Friuli.

Si alternano le testimonianze di don Pierluigi Di Piazza, sacerdote e responsabile del centro per i rifugiati “Ernesto Balducci” di Zugliano; di Plinio Benedetti,  direttore del centro buddista Cian Ciub Ciö Ling di Polava nelle Valli del Natisone; di don Nicola Borgo, sacerdote teologo e studioso che vive a Coderno;  di Ennio Nimis di Nimis, maestro di Kriya Yoga;  di don Rinaldo Fabris, teologo e biblista e di Pierluigi Cappello, poeta.

 

Marco D’Agostini si è laureât in tecniche audiovisive e multimediâl li de Universitât dal Friûl intal 2002 e al à colaborât tant che regjist e operadôr dal montaç par televisions privadis. Intal 2005 al à fat un tirocini di vot mês intune cjase di produzion di Cardiff (Gales), Vision-Thing Communications Ltd, al è stât operadôr des ripresis e dal montaç pal documentari de BBC-Wales, Away from Home e regjist di The Brown Sea. Dal 2006 al 2008 al à colaborât cun cjasis di produzion indipendentis tant che assistent pe regjie e pal montaç. Intal 2008 al à colaborât pal film Come Dio comanda di Gabriele Salvatores.

Tra i lavori realizzati negli ultimi anni il documentario Lâ vie di là – Friulani dell’est Europa del 2011 ,  Lingue in musica del 2012, e   JNK   un rockumentary di viaggio tra l'Italia e la Spagna nel 2013

Informazioni aggiuntive