Home

CONCIERT a TOMBE di BUJE sabide 29 cun APOLIS & VIDIDULE

SABIDE ai 29 di Jugn aes vot e mieze di sere
Tombe di Buje tal centri sociâl don Corrado
UNE SERE DI ISTÂT
conciert di APOLIS Paolo Forte e Giorgio Parisi
& VIDIDULE 
 
APOLIS è un progetto musicale che nasce per reinterpretare brani della tradizione musicale dei Balcani e dell’est Europa ma prende il largo approfondendo altri repertori, anche autoctoni, oltre a composizioni originali dei due componenti.
Un’amicizia in musica che viaggia per terra e mare: musica che si plasma a seconda di dove giunge nel suo vagare (il nome Apólis fa riferimento a questa caratteristica), filtrata dalle sensibilità di Giorgio e Paolo.
Non mancheranno inoltre momenti legati all’improvvisazione estemporanea e non, per dare all’esecuzione ulteriori stimoli all’ascolto.
Paolo Forte: fisarmonica, voce
Giorgio Parisi: clarinetto, clarinetto basso, voce, charango, organetto diatonico
 
 
VIDIDULE  sono una band friulana di musica neo folk, con testi in friulano, dove il suono di strumenti come il flauto, le percussioni e il bouzouki è parte integrante dei loro brani, indispensabile per proporre musiche tradizionali  con ritmi e sonorità moderne.
Esordiscono nel 2009 come gruppo di teatro canzone, poiché vedono in questo tipo di spettacolo la possibilità di far ascoltare al pubblico le proprie canzoni, cercando di valorizzare la lingua friulana in musica.
Negli anni successivi continuano la loro attività esibendosi solo musicalmente, suonando in diversi eventi e collaborando anche a spettacoli culturali come Fuc su lis culinis e La gnot dal agacion. Nel 2024 esce il loro secondo CD intitolato Torne.
 
 
La iniziative e fâs part dal progjet CULINIS di MUSICHE & NATURE
metût adun e promovût de Associazion Culturâl El Tomât APS 
e di LEGAMBIENTE del Friuli Collinare Circolo "Glauco Toniutti"
in colaborazion cun CHEI di TOMBE
cul contribût de COMUNITÂT COLINÂR dal FRIÛL
e cul patrocini dal COMUN di BUJE

Informazioni aggiuntive